• 1
  • 2

Serie A2: le sangiorgine impegnate nella trasferta “della porta accanto” contro Alpo

SERIE A2, GIRONE NORD –

QUARTA GIORNATA DI RITORNO:

ECODEM ALPO BASKET –

MANTOVAGRICOLTURA

 

Dopo la bella vittoria casalinga della settimana scorsa contro Ponzano, questo sabato (30 gennaio 2021) le sangiorgine saranno impegnate in terra veronese contro le avversarie ‘della porta accanto’ di Alpo.

La partita si preannuncia tosta per MantovAgricoltura che, nonostante abbia ritrovato il sereno con la vittoria su Ponzano, si appresta a sfidarsi contro una squadra quotata come Alpo. Inoltre, per le giocatrici di coach Soave si aggiunge la componente “rivincita”: Alpo viene infatti da due sconfitte consecutive e cercherà quindi di rinfrancarsi puntando alla vittoria.

Per le sangiorgine, che hanno ufficialmente recuperato Bottazzi nella scorsa settimana, servirà quindi testa, gambe e cuore per provare a infilare un’altra vittoria provando anche a ribaltare il risultato d’andata che ha visto le venete vincere per 74 a 82.

            Questa settimana la parola va a coach Massimo Borghi che, come prima cosa, commenta la vittoria dell’ultima giornata: “Ponzano è stata una vittoria importante dopo la sconfitta subita da Bolzano. Era una gara fondamentale per il nostro percorso di crescita oltre che in chiave classifica visto che giocavamo contro una diretta concorrente per la salvezza. Tra le note positive della partita, in più, c’è il rientro di Sofia Bottazzi, che dopo tanti mesi di stop finalmente è tornata nel gruppo.”

            Archiviato ormai il girone d’andata, per coach Borghi è tempo di fare un bilancio sul passato prossimo e sull’imminente futuro: “In un primo bilancio sul girone di andata non posso che essere soddisfatto dell'andamento e delle prestazioni delle ragazze che da settembre si stanno impegnando per cercare di trasformare quello che io ho in testa in realtà. Penso che piano piano stiamo creando un’identità, che nel tempo dovrà essere la nostra soluzione magica nei momenti di difficoltà. Ho ovviamente un paio di rimpianti: potevamo avere magari un paio di punti in più persi per strada, ma la crescita del gruppo squadra passa anche da questi momenti. Vorrei dire inoltre un grande BRAVE al gruppo perché, nonostante questo COVID ci abbia messo un po’ in ginocchio in molti momenti, non hanno mai mollato e hanno saputo ogni volta tirare fuori il meglio da sé stesse. Per il girone di ritorno ho chiesto alle ragazze di provare a dare maggiore continuità alle prestazioni e rafforzare quello che è la nostra identità.”

Il condottiero biancorosso aggiunge un commento anche sulla condizione fisica, tattica e mentale delle sue giocatrici: “Il team sta reagendo bene al lavoro che abbiamo iniziato a settembre. Stanno lavorando duramente sia fisicamente che tecnicamente... abbiamo ancora molti margini di crescita, a mio parere, sia in termini tecnici che fisici, ma con il duro lavoro potremo crescere ancora tanto.”

            Ed ora un focus sulla partita contro Alpo: “La partita di sabato con Alpo è uno di quegli incontri mentalmente facili per noi. Le ragazze, come hanno dimostrato fino ad oggi, avranno tanta voglia di dimostrare e non serve motivarle ulteriormente in una partita del genere. Sicuramente per noi sarà tecnicamente una partita difficile contro una squadra molto forte e con ambizioni importanti, che però arriva da 2 sconfitte e cercherà senz’altro il riscatto contro di noi. Quello che dovremo fare è stare li con la testa e fare la nostra partita.”

            Il futuro di MantovAgricoltura tra prospetti e speranze: “Questa è una domanda complessa, che penso vada fatta alla società più che a me. Per quanto mi concerne quest'anno il nostro obiettivo è salvarci, cioè raggiungere i playoff per la prima volta in un campionato nazionale per la società. L'obiettivo che ci diamo tutto i giorni è quello di migliorarci e di provare a fare sempre meglio del giorno prima, solo così si potrà crescere. La mia filosofia è di guardare al presente e lavorare sodo, fatto quello i risultati e le soddisfazioni dovrebbero arrivare da soli.”

            In chiusura un commento e ringraziamento personale del coach: “Al momento posso solo che ringraziare la società per avermi dato questa opportunità a me e al mio staff, e cercheremo di continuare a fare un lavoro durante la settimana tale da poterci togliere delle soddisfazioni tutti insieme.”

Palla a due fissata presso il Belladelli Forum di Villafranca alle ore 18.00 e, come sempre, il match si giocherà a porte chiuse, ma sarà possibile seguire la videocronaca in diretta – che pubblicheremo tempestivamente anche sui nostri canali - tramite i social della società veronese.

 

Ultima partita

Sabato, 20 Febbraio 2021
BASKET CARUGATE 67 : 55 MANTOVAGRICOLTURA BASKET 2000 SAN GIORGIO
20:30 | Carugate (MI)

Classifica

Pos. Squadra Gioc. Punti V P GF GS
7. ALPO BASKET 18 20 10 8 1197 1168
8. BASKET SARCEDO 18 16 8 10 1106 1158
9. MANTOVAGRICOLTURA BASKET 2000 SAN GIORGIO 18 16 8 10 1115 1168
10. BASKET CLUB BOLZANO 16 12 6 10 1000 1066