• 1
  • 2

Serie A2: MantovAgricoltura rincorre, Ponzano vince il testa a testa

MANTOVAGRICOLTURA 62 -

PONZANO BASKET 65

(12-16; 22-28; 39-45; 62-65)

 

Il testa a testa in classifica premia le giocatrici di coach Zimerle che riescono ad uscire vittoriose, dopo una gara giocata ad armi pari, dalla sfida valevole per l’undicesima giornata del girone d’andata.

Primo quarto che si apre con le due compagini che giocano in perfetto equilibrio senza che nessuna delle due squadre riesca ad imporsi sull’altra: ad ogni attacco di una metà campo corrisponde un contrattacco dall’altro lato. Le percentuali di Ponzano sono migliori e nel finale le giocatrici di coach Zimerle riescono a creare un piccolo strappo chiudendo il quarto con 4 lunghezze di vantaggio.

Nella seconda frazione la grande intesa tra Togliani e Bottazzi, con l’assist della prima sulla seconda che finalizza una tripla, e l’altra tripla di Marchi permettono a MantovAgricoltura di chiudere il divario sul 20 pari. Le sangiorgine provano ad arrivare fino in fondo, ma la pressione difensiva - specialmente da sotto le plance con le lunghissime leve di Van Der Keijl che non concedono vita facile a Llorente -  si fa sentire e non riescono a trovare la fine della retina agilmente; Ponzano riesce a superare nuovamente e ad imporre un mini-vantaggio in proprio favore andando negli spogliatoi sul punteggio di 22 a 28 in proprio favore.

Nel terzo quarto Ponzano raggiunge il vantaggio del +10 e a quel punto le sangiorgine colpiscono con un atto di reazione iniziando a macinare punti importanti: prima Monica in un azione da 2 punti con libero aggiuntivo, poi Llorente in diverse occasioni riesce a spiazzare le avversarie trovando buoni tiri da sotto ed ancora Monica e Ruffo, ai liberi, agguantano il pareggio sul 37 a 37. Dopo la performance d’alta intensità le sangiorgine abbassano un po’ le proprie percentuali facendosi cogliere dal contrattacco trevigiano che chiude il quarto sul 39 a 45.

Ultimi 10 minuti che si aprono con l’assalto di Llorente che cerca di ridurre a -4 il divario creato; continua l’alternanza delle parti con botte e risposte in entrambe le metà del campo: è Marchi, per MantovAgricoltura, a trovare la tripla del -1, ma per il solito gioco del botta e risposta l’ex della giornata, Viviana Giordano inanella un’altra tripla per riportare le sue in vantaggio. MantovAgricoltura continua a rincorrere senza mai mollare, ma una più precisa Ponzano riesce a portarsi a casa la partita nonostante nel finale le sangiorgine ci provino con una tripla che avrebbe potuto mandarle all’overtime.

 

Coach Purrone, nell'intervista post partita ha parlato di approccio sbagliato della partita, non sottovalutando i meriti di Ponzano specialmente sotto le plance: "Abbiamo pagato il cattivo approccio alla partita con soluzioni offensive non degne di questo nome e non degne del lavoro che facciamo in allenamento, non degne della stagione che stiamo facendo. L'approccio mentale è stato completamente sbagliato: è stata una partita in cui gli ultimi due quarti li abbiamo vinti di misura, di 3 punti. Ponzano è stata brava a trovare canestri difficili servendo bene la loro lunga e mettendoci in difficoltà." 

Ponzano punisce, ma quando le sangiorgine riescono a ridimensionare il terminale offensivo trevigiano, tutte le altre avversarie riescono a sostenere la propria squadra:"Van der Keijl è un problema grosso per tutte le squadre: una pivot statica di due metri con ottime mani vicino al ferro punisce sempre. Abbiamo pagato molto i suoi primi due quarti, nel secondo tempo Ruffo ha difeso forte facendo molto bene e concedendole solo 6 punti a fronte dei 10 del primo tempo. Tuttavia, però, sono cresciute le altre giocatrici di Ponzano. Ci sono state troppe disattenzioni di squadra che ci hanno portato in svantaggio... ritorno però a dire che alla fine Ponzano ha trovato punti e bombe fondamentali nel momento decisivo. Complimenti anche a Giordano per la partita ed i punti realizzati nella serata."

Infine, una nota di rammarico per la mancata tutela nei confronti di Llorente ed il dispiacere dell'approccio più 'umano' alla gara: "C'è stata una differenza, a mio avviso, arbitrale da un punto di vista di contenuti con un atteggiamento al limite della maleducazione. Detto questo la nostra lunga non è stata minimamente tutelata vicino al ferro e questo è stato un problema per noi, quando magari c'erano dei contatti che potevano essere fischiati sulle esterne avversarie.
Questa è pallacanestro: noi mettiamo la palla dentro all'area.
Llorente ha subito solo 3 falli nonostante tutte i contatti in post basso ed i roll in avvicinamento allora mi viene da pensare che c'è un problema, pensando anche che Llorente è la giocatrice che subisce più falli di tutta la A2, girone nord e sud compreso. Ogni domenica abbiamo un problema ad adattarci ad un metro arbitrale diverso.
Ma a prescindere da questo problema, che magari sbaglio io a leggere ed interpretare, noto che la supponenza e la maleducazione non vadano bene all'interno del rettangolo di gioco nel momento in cui si chiedono delle spiegazioni."

Nulla di perduto per MantovAgricoltura che perde sì il testa a testa con Ponzano in classifica, ma resta comunque in zona playoff. I palloni sul parquet rimarranno fermi fino all’8 gennaio, data in cui le mantovane sfideranno - in trasferta - la BlackIron Carugate, mentre ritorneranno a giocare al Pala Sguaitzer il 15 gennaio contro Torino Teen Basket in occasione dell’ultima gara che chiuderà il girone d’andata.

MantovAgricoltura: Llorente 20, Togliani 4, Petronio 2, Bernardoni 2, Calzolari, Pizzolato, Bottazzi 6, Monica 14, Ruffo 4, Errera n.e., Marchi 10. All.re Purrone S.; ass. Logallo L., Antonelli S.

Ponzano Basket: Rescifina 4, Carrer n.e., Rossi n.e., Bianchi 13, Giordano 12, Camporeale 3, Gobbo 6, Carraro 1, Van Der Keijl 16, Brunelli 10, Sekulic. All. Zimerle A., ass. Trevisiol C.

Ultima partita

Sabato, 4 Dicembre 2021
ALPO BASKET 57 : 67 MANTOVAGRICOLTURA BASKET 2000 SAN GIORGIO
20:30 | Villafranca di Verona (VR)

Classifica

Pos. Squadra Gioc. Punti V P GF GS
5. DELSER UDINE 8 12 6 2 527 439
6. ALPO BASKET 9 12 6 3 566 538
7. MANTOVAGRICOLTURA BASKET 2000 SAN GIORGIO 8 10 5 3 481 470
8. PONZANO BASKET 8 8 4 4 458 459