• 1
  • 2

Serie A2: il 2022 sangiorgino si apre nella sfida diretta contro Carugate

DODICESIMA GIORNATA

GIRONE NORD: BLACKIRON

RENTPOINT.IT CARUGATE -

MANTOVAGRICOLTURA

 

Risale al 18 dicembre l’ultima uscita delle sangiorgine che hanno incassato la sconfitta contro le venete di Ponzano ed ora, con l’avvio dell’anno nuovo, sono pronte a ritornare in campo.

La prima sfida del 2022 è un altro match diretto, infatti le mantovane si scontreranno nella gara in esterna contro le milanesi della BlackIron RentPoint.it Carugate fissata per domani, 8 gennaio 2022 alle 20.30 presso il PalaSport di via Ginestrino 17/B a Carugate. 

Per le giocatrici di coach Cesari, la classifica segnala attualmente 10 punti con 6 sconfitte e 5 vittorie nelle 11 gare sino ad ora disputate e si trovano sul nono gradino della classifica; per MantovAgricoltura le partite giocate sono 10 - con il recupero della settima giornata contro BT Crema fissato al 19 gennaio - e i punti sono altrettanti con un parziale in pari tra vittorie e sconfitte. 

Carugate è reduce da due vittorie nelle ultime due giornate, rispettivamente contro l’A.S. Vicenza e la Nuova Podolife Pallacanestro Treviso; diverso è invece il percorso delle biancorosse che hanno incassato due sconfitte di misura nelle ultime due partite del 2021 contro Brixia Basket e contro Ponzano. La volontà delle giocatrici di coach Purrone sarà quindi quella di presentarsi nella miglior forma possibile in modo da andare a blindare l’ottavo posto in classifica, coincidente con l’ultimo “biglietto” disponibile per i playoff. Il campionato è ancora molto lungo, ma questa vittoria potrebbe sancire un distacco con una diretta avversaria. 

 

Coach Lorenzo Logallo, da questa stagione primo assistant coach di Stefano Purrone, ha dato uno sguardo all’ultima gara gettando le basi per quella che le sue giocatrici giocheranno domani sera: “Arriviamo da una sconfitta casalinga contro Ponzano, dove purtroppo non siamo riusciti a proporre l’intensità sul quale lavoriamo da inizio stagione, se non nell’ultima parte della gara. 

Sabato saremo impegnati in una trasferta complicata, in un campo che personalmente ho sempre trovato molto ostico. Carugate è una squadra formata da un gruppo giovane e molto unito, con la comunitaria, a parer mio, più interessante del campionato in grado di produrre 18.4 punti di media e 10.6 rimbalzi a gara all’età di 23 anni praticamente appena compiuti.”

 

Il settore dello sport, in questo momento, è stato duramente colpito dai contagi da Covid-19. Per le sangiorgine, tuttavia, i controlli continuano ad essere dalla loro parte senza il riscontro di positività che concede loro di proseguire nell’attività sportiva andando a costruire, passo dopo passo, il percorso prefissato tanto singolarmente quanto di gruppo: "Nonostante il periodo complicato, purtroppo ancora pieno di contagi dovuti a questa brutta pandemia, siamo riusciti ad allenarci con regolarità. Il nostro progetto è un percorso a lungo termine, partito ad agosto con l’idea di lavorare settimana dopo settimana per raggiungere la migliore versione di noi stessi. Le ragazze hanno sempre risposto bene a qualunque nuova idea o richiesta da parte dello staff, personalmente le trovo tutte visibilmente migliorate sia da un punto di vista tecnico che tattico.”

 

Infine, ancora una volta, il potere del gruppo dovrà essere uno degli elementi da cui partire per questo 2022: “Il gruppo è solidissimo, le ragazze non si risparmiano mai e si aiutano in ogni minima cosa. Siamo in grado di ripetere le ottime prestazioni avute in alcune gare del 2021 ma anche di superarci per toglierci tante soddisfazioni che invece non siamo riusciti a raggiungere.”

 

Palla a due fissata per le 20.30 di domani, sabato 8 gennaio, a Carugate: l’accesso alla struttura sarà contingentato (180 persone) e sarà indispensabile essere in possesso del green pass rafforzato. Sui profili Instagram e Facebook di Basket 2000 San Giorgio saranno presenti gli aggiornamenti quarto per quarto della gara. 

 

 

Ultima partita

Sabato, 4 Dicembre 2021
ALPO BASKET 57 : 67 MANTOVAGRICOLTURA BASKET 2000 SAN GIORGIO
20:30 | Villafranca di Verona (VR)

Classifica

Pos. Squadra Gioc. Punti V P GF GS
5. DELSER UDINE 8 12 6 2 527 439
6. ALPO BASKET 9 12 6 3 566 538
7. MANTOVAGRICOLTURA BASKET 2000 SAN GIORGIO 8 10 5 3 481 470
8. PONZANO BASKET 8 8 4 4 458 459