• 1
  • 2

Serie A2: la gara contro Torino inaugura il 2022 casalingo di MantovAgricoltura

TREDICESIMA GIORNATA GIRONE NORD:

MANTOVAGRICOLTURA -

TORINO TEEN BASKET

 

Dopo la sosta natalizia e la trasferta in terra milanese, da cui le sangiorgine sono uscite vincitorici, sul campo di Carugate, è tempo di ritornare a giocare in casa per la formazione di coach Purrone. 

Domani sera, sabato 15 gennaio alle 20.30, le sangiorgine accoglieranno tra le mura amiche del Pala Sguaitzer la formazione di Torino Teen Basket, neo-promossa nel campionato di Serie A2. 

Con la gara contro Torino si chiude il girone d’andata, sebbene per le mantovane ci sia una gara da recuperare contro BT Crema (che si giocherà mercoledì 19 gennaio): attualmente MantovAgricoltura, anche grazie alla vittoria della scorsa giornata, ha blindato l’ottavo posto cioè l’ultimo per accedere ai playoff. Per consolidare sempre di più la posizione e presentarsi nella seconda trance del campionato nel miglior modo possibile, una vittoria sarebbe davvero importantissima.

Per quanto riguarda le avversarie, le piemontesi sono il fanalino di coda del campionato con attualmente nessuna vittoria all’attivo, ma tra le file vantano delle giocatrici di tutto rispetto come Kraujunaite in cabina di regia e Giauro, oltre ad un manipolo di giovani talentuose che sono state le artefici del passaggio di Torino dalla Serie C dello scorso anno fino alla Serie A2.

 

Proprio parlando di giovani, settimana scorsa per le virgiliane oltre alla soddisfazione della vittoria vi è stata anche quella di far debuttare due giovanissime del vivaio in campo ossia Francesca Buelloni e Diarra Ndyaie Mame (quest’ultima ha segnato anche i suoi primi 2 punti); oltre a loro, c’è stato spazio anche per un’altra “piccola grande” veterana, cioè Matilde Errera

Proprio Errera ha commentato la partita giocata contro Carugate: “Abbiamo fatto una buona prestazione nell’ultima partito e credo che sia sicuramente emerso il nostro punto di forza maggiore, ossia la forza della squadra e del gruppo. Abbiamo fatto girare la palla trovando soluzioni di assist importanti per la realizzazione e, al tempo stesso, dalla panchina abbiamo dato il nostro supporto alle titolari sia a livello tecnico che emotivo.”

 

La gara contro Torino, nonostante la posizione delle avversarie, non è sicuramente da sottovalutare: “Questo sabato dovremo dare ancora di più perchè dovremo inserirci da subito in cabina di regia improntando il nostro gioco e provando a prendere le redini della gara. Dovremo far capire da subito l’importanza che diamo alla partita e non prenderla sotto gamba.” 

 

Per Matilde, in prima squadra come giovane da diversi anni, l’esperienza è sempre fruttuosa e stimolante: “Essere in prima squadra, per me, è davvero un’onore e ne sono molto entusiasta. Le compagne sono importantissime tanto in campo quanto fuori e data la loro esperienza posso solo che imparare ogni giorno qualcosa in più nel rettangolo di gioco e nella vita al di fuori. Sono delle atlete e delle ragazze meravigliose. Sento che lo staff conta su di me e sento la responsabilità di non deluderli ed anzi essere sempre d’aiuto dando del mio meglio.”

 

Nell’esordio di Buelloni e Ndyaie era presente anche Errera che ha ‘accompagnato’ le new entry in una prima volta da lei già conosciuta: “Sabato sono stata contentissima ed emozionata a mia volta per l’esordio delle mie compagne under. Se lo sono meritate perchè ultimamente sono delle figure impostanti negli allenamenti per preparare le partite. Anche per loro è stata una grande conquista questo esordio e spero che possano vivere altrettante emozioni come quella di sabato.” 

 

La palla a due è fissata per domani, sabato 15 gennaio, alle 20.30 al Palazzetto dello Sport Sguatizer di Borgochiesanuova. 

Come sempre per accedere alla struttura sarà indispensabile il Green pass rafforzato che verrà controllato all’ingresso della struttura insieme al rilevamento della temperatura e al tracciamento. Durante tutta la durata della partita sarà necessario indossare correttamente la mascherina come da regole predisposte: chiediamo la collaborazione e la comprensione di tutti al fine di garantire uno spettacolo sportivo in sicurezza e nel rispetto delle regole. 

La gara sarà inoltre trasmessa sul canale YouTube societario a partire da pochi minuti prima della palla a due. 

 

Ultima partita

Sabato, 4 Dicembre 2021
ALPO BASKET 57 : 67 MANTOVAGRICOLTURA BASKET 2000 SAN GIORGIO
20:30 | Villafranca di Verona (VR)

Classifica

Pos. Squadra Gioc. Punti V P GF GS
5. DELSER UDINE 8 12 6 2 527 439
6. ALPO BASKET 9 12 6 3 566 538
7. MANTOVAGRICOLTURA BASKET 2000 SAN GIORGIO 8 10 5 3 481 470
8. PONZANO BASKET 8 8 4 4 458 459