• 1

Serie A2: iniziano gli storici Playoff per le sangiorgine

GARA 1, PLAYOFF:

BASKET TEAM CREMA -

MANTOVAGRICOLTURA

 

Con non poche difficoltà è stato raggiunto il grande e storico traguardo che la società sangiorgina non ha mai nascosto dall’inizio della stagione: l’approdo alla post-season dei playoff. 

Al terzo anno di Serie A2, includendo la stagione “mozzata” 2019-2020 a causa della pandemia globale, la formazione biancorossa è riuscita ad aggiungere un nuovo tassello al grande mosaico di soddisfazioni che ha costruito nei suoi 20 anni di storia. 

Uno sforzo corale in cui tutti, dalle atlete allo staff tecnico e quello dirigenziale, hanno dato il loro contributo ed ora che questo traguardo è stato tagliato, l’obiettivo diventa quello di viversi al meglio questa nuova esperienza. 

La sfidante delle mantovane in questa serie - che avrà inizio sabato 30 aprile alle 21.00 presso il Palazzetto Cremonesi di Crema - non ha bisogno di presentazioni: Basket Team Crema è la campionessa in carica della Coppa Italia e ha giocato una stagione indescrivibile collezionando solo ed esclusivamente vittorie garantendosi un record d’imbattibilità. Una squadra costruita per il salto di qualità nella serie maggiore e che ha dimostrato sul campo tutto il suo valore, per questo le sfide che aspettano le virgiliane saranno tutto fuorché semplici.

La prima palla a due è appunto fissata in terra cremasca, mentre per Gara 2 i giochi si sposteranno nel campo casalingo del PalaSguaitzer: in entrambe le sfide la volontà mantovana è quella di provare a vendere cara la pelle. 

 

Il Presidente biancorosso, Antonio Purrone, ha analizzato l’annata della sua squadra, tra luci ed ombre, con il raggiungimento dell’ambiziosa meta playoff: “È stata sicuramente un’annata in cui abbiamo raggiunto l’obiettivo per merito di tutti, dallo staff tecnico fino alle ragazze e la società che sempre è stata presente. Il nostro cammino è stato prevalentemente con il piede sull’acceleratore nella prima parte del campionato, con successi veramente importanti nel girone d’andata come le vittorie ad Udine e ad Alpo in esterna o come l’indimenticabile e indimenticata vittoria contro Sanga da 4 supplementari. Vincere queste partite ci ha permesso di poter continuare a sperare di raggiungere questo risultato.

Nel girone di ritorno abbiamo vissuto un calo, specialmente a livello tecnico e di percentuali al tiro, per cui si sono inanellate sconfitte pesanti in termini di classifica e di acceso ai playoff. Queste sconfitte non ci hanno permesso di vivere il tutto con estrema serenità, ma le vittorie che sono arrivate ci hanno permesso di continuare a sognare e raggiungere, infine, il nostro obiettivo.” 

 

MantovAgricoltura ha avuto accesso ai Playoff strappando l’ultimo biglietto disponibile e ciò significa una serie particolarmente ostica e complessa, ma non per questo le sangiorgine partiranno prevenute e con ‘i remi in barca’: “Essendo arrivate in coda ai playoff si incontrano le regine della classe: inutile dire che Crema sia una squadra costruita con una qualità elevatissima e attualmente imbattuta del campionato. È una formazione che è fatta per vincere. Come tutte le partite, si comincia 0 a 0: nell’arco degli anni le nostre ragazze sono state in grado di entusiasmarci con delle prestazioni da pronostico chiuso. Quindi, chi lo sa? Noi giocheremo in maniera tranquilla sapendo di non avere nulla da perdere, cercheremo di arginare le giocatrici cremasche evitando che possano, al contrario, ingigantirsi più di quanto non lo siano già. 

La sfida che avremo mercoledì in casa dovremo affrontarla vendendo cara la pelle: a noi farebbe piacere continuare la nostra stagione e giocare ancora per un po’. Ripeto che siamo consci di tutti i mezzi e le capacità delle nostre avversarie, ma non vogliamo trarre già da ora le somme di quello che sarà.” 

 

Palla a due fissata alle ore 21:00 presso il PalaCremonesi di Crema, con la possibilità di seguire la gara sulla diretta streaming cremasca (non appena il link sarà disponibile verrà condiviso sui profili social societari). 

Ultima partita

Sabato, 29 Gennaio 2022
MANTOVAGRICOLTURA BASKET 2000 SAN GIORGIO 80 : 84 PALL. BOLZANO
20:30 | Via Rino Gaetano, 2 - MANTOVA, San Giorgio Bigarello (MN)

Classifica

Pos. Squadra Gioc. Punti V P GF GS
4. B C CASTELNUOVO SCRIVIA 11 18 9 2 671 573
5. PALL. SANGA 11 14 7 4 758 629
6. MANTOVAGRICOLTURA BASKET 2000 SAN GIORGIO 13 14 7 6 815 779
7. ALPO BASKET 11 14 7 4 701 706