• 1
  • 2

Serie A2: il 2023 di MantovAgricoltura si apre in esterna contro Bolzano

13° GIORNATA GIRONE NORD:

ACCIAIERIE VALBRUNA BOLZANO -

MANTOVAGRICOLTURA

 

Il 2023 delle sangiorgine si apre con una chiusura: domani, sabato 7 gennaio, si giocherà il debutto dell’anno che coincide con la conclusione del girone d’andata.

Nella sfida che vedrà impegnate le mantovane in terra bolzanina sul campo della palestra della Scuola Media Stifter contro Acciaierie Valbruna Bolzano, MantovAgricoltura cercherà di riprendere il cammino intrapreso nelle ultime gare provando a chiudere il girone e aprire l’annata in bellezza.

La formazione di coach Pezzi si trova attualmente al dodicesimo posto in classifica, con 6 punti: le tre vittorie incassate sono state prodotte rispettivamente dalla sfida contro Carugate (2° giornata), Vicenza (3° giornata) e Ponzano (9° giornata). Nell’ultima sfida disputata nel 2022, in occasione del derby bolzanino contro l’Alperia Basket Club Bolzano, le “Sisters” sono uscite sconfitte sul 74 a 49.

Discorso completamente diverso per le atlete di coach Purrone che hanno guadagnato sempre più solidità e compattezza: la vittoria contro Trieste per 67 a 60 dell’ultima giornata è frutto dello sforzo collettivo di tutto il roster che è maturato in tutto il girone di andata, non senza difficoltà dettate da un roster che per cause di forza maggiore è spesso stato rimaneggiato.

 

Marida Orazzo, una delle protagoniste indiscusse della prima trance stagionale e reduce dalla sfida contro Trieste in cui ha messo a segno 28 punti, suo personale massimo in carriera e una valutazione di 35, ha commentato proprio l’ultima gara: “Con Trieste è stata una partita tosta, potevamo e dovevamo chiuderla prima invece è stata una partita combattuta fino alla fine. Dobbiamo imparare ad essere più ciniche in alcune situazioni.”

 

Anno nuovo, ripresa della stagione e ultima partita dell’andata sono buoni spunti per un bilancio e qualche desiderio per il futuro: “Per quanto riguarda la prima parte di stagione siamo soddisfatti ma non del tutto: abbiamo perso l’occasione di giocare la Coppa Italia per ingenuità in alcune partite che avremmo potuto portare a casa. Poche volte abbiamo avuto la squadra al completo. Vogliamo essere al 100% per questo girone di ritorno, penso che possiamo fare meglio.”

Contro le bolzanine non bisognerà dare nulla per scontato: “L’ultima partita del girone d’andata sarà una partita molto tosta, Bolzano è una squadra con buone giocatrici da affrontare con la giusta intensità e attenzione da subito.”

Infine, la meta di MantovAgricoltura rimane incognita, forse per scaramanzia: “Dove vorrei che arrivassimo non posso dirtelo, ma siamo davvero un bel gruppo, ci divertiamo in palestra e lavoriamo duramente. Meritiamo di far bene!”

Palla a due fissata alle ore 18 di sabato 7 gennaio presso la Scuola Media Stifter di Bolzano. La gara sarà trasmessa sul canale YouTube della Pallacanestro Bolzano.

Ultima partita

Mercoledì, 21 Dicembre 2022
MANTOVAGRICOLTURA BASKET 2000 SAN GIORGIO 67 : 60 FUTUROSA TRIESTE
20:30 | Via Rino Gaetano, 2 - MANTOVA, San Giorgio Bigarello (MN)

Classifica

Pos. Squadra Gioc. Punti V P
3. PALL. SANGA 12 22 11 1
4. BASKET COSTA MASNAGA 12 18 9 3
5. MANTOVAGRICOLTURA BASKET 2000 SAN GIORGIO 12 14 7 5
6. BRONI 2022 12 12 6 6