• 1
  • 2

Serie A2: la sfida contro Alpo apre il girone di ritorno

14° GIORNATA: MANTOVAGRICOLTURA

SAN GIORGIO - ECODENT ALPO

 

Dopo la serata da dimenticare in esterna contro l’Acciaierie Valbruna Bolzano di sabato scorso, MantovAgricoltura ritorna a giocare tra le mura amiche del Pala Sguaitzer nella sfida contro le veronesi di Alpo valevole per la quattordicesima giornata di campionato e prima sfida del girone di ritorno. La palla a due si alzerà alle ore 20.30 di sabato 14 gennaio.

 

Alpo si presenterà a Mantova reduce anch’essa da una sconfitta incassata sul campo della Podolife Treviso, in un derby tutto veneto, conclusosi sull’85 a 77 proprio per le trevigiane. In generale la stagione delle atlete di coach Soave è stata in salita: sono 6 i punti fino ad ora guadagnati, con tre vittorie all’attivo ed il dodicesimo posto in classifica. 

La gara di andata si era conclusa con la vittoria delle sangiorgine per 43 a 47 grazie ad una fiammata mantovana nel terzo quarto che aveva concesso il ribaltamento del risultato. 

La posizione in classifica di Alpo non deve però trarre in inganno: lo staff mantovano e le atlete sanno il valore delle avversarie e non dovranno essere sottovalutate nell’ottica di portarsi a casa la serata inaugurando il girone di ritorno nel miglior modo possibile. 

 

Agnese Bevolo, guardia biancorossa, ha guardato con lucidità all’ultima giornata disputata: “La partita contro Bolzano è stata forse la nostra peggior prestazione da ottobre, eravamo disattente e non c’era armonia e fluidità nel nostro gioco. Detto ciò non è una partita da dimenticare, cerchiamo di imparare anche da queste.”

 

Il girone di andata è una pratica archiviata da cui trarre più di un insegnamento: “Non finiamo sicuramente il girone di andata come avremmo voluto. Ci sono stati errori sia da parte nostra che per mancanze dettate da infortuni. Tutto ciò non ci ha aiutato a raggiungere i nostri obiettivi. Adesso però è finito e siamo pronte a scendere in campo con molta più consapevolezza di noi stesse e di cosa possiamo diventare. Ci portiamo dietro tutte le cose belle che abbiamo fatto e soprattutto quelle che non sono andate bene. Pertanto, affrontiamo il girone di ritorno con un bagaglio di esperienze in più che ci aiuteranno a dare il massimo.”

 

Bevolo e compagne sono pronte a scendere in campo nella sfida contro le ‘vicine di casa’ di Alpo. Ciò che sembra chiaro è che rispetto all’andata le due formazioni che si fronteggeranno sono cambiate, cresciute e hanno sviluppato sinergie di squadra che in occasione del debutto stagionale erano ancora in fase di rodaggio: “Sabato affrontiamo la prima partita del girone di ritorno contro Alpo. È una squadra molto valida. All’andata abbiamo vinto una partita complicata anche perchè era la prima dell’anno e giocavamo insieme da poco; adesso, a distanza di mesi, siamo una squadra più evoluta. Così come noi, anche loro sono una squadra differente rispetto all’andata e entrambe avremo tanta voglia di riscattarci e di giocare una grande partita. Consapevoli di quello che abbiamo fatto sabato scorso e altrettanto consapevoli di quello che siamo e che possiamo fare, questo sabato entreremo sicuramente con un altro atteggiamento, molto più attente con il desiderio di giocare insieme per trovare sempre la soluzione migliore possibile.”

 

L’appuntamento è dunque per sabato sera alle 20.30 con l’ingresso alla struttura gratuito e la possibilità di seguire il match in diretta sul profilo YouTube di Basket 2000 San Giorgio.

Ultima partita

Mercoledì, 21 Dicembre 2022
MANTOVAGRICOLTURA BASKET 2000 SAN GIORGIO 67 : 60 FUTUROSA TRIESTE
20:30 | Via Rino Gaetano, 2 - MANTOVA, San Giorgio Bigarello (MN)

Classifica

Pos. Squadra Gioc. Punti V P
3. PALL. SANGA 12 22 11 1
4. BASKET COSTA MASNAGA 12 18 9 3
5. MANTOVAGRICOLTURA BASKET 2000 SAN GIORGIO 12 14 7 5
6. BRONI 2022 12 12 6 6