• 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11

Serie A2: San Giorgio torna a casa, arrivano le leonesse di Costa Masnaga

18° GIORNATA GIRONE A:

MANTOVAGRICOLTURA SAN GIORGIO -

LIMONTA COSTA MASNAGA

 

Archiviata la nona vittoria consecutiva per le sangiorgine, è già tempo di pensare al prossimo impegno che vedrà le giocatrici di coach Logallo impegnate nella 18° giornata sabato 10 febbraio alle 20:30 nella sfida interna contro la Limonta Costa Masnaga. 

 

La gara di andata si conclude sul 69 a 57 per le lecchesi in una sfida opaca per la compagine mantovana; la formazione di coach Andreoli, rimasta fuori per un soffio dalla corsa Coppa Italia (al suo posto andrà infatti la TechFind Selargius), è composta da un mix di giovani atlete esplosive come Caloro, Piatti, N’Guessan, Osazuwa e Bernardi a cui si uniscono veterane di altissimo profilo come Ravelli, Tibè e Pappalardo; una delle punti di diamante è senz’altro Vittoria Allievi, con 12,5 punti e 5,4 assist in media a partita. 

In casa MantovAgricoltura l’entusiasmo è certamente elevato grazie alle nove vittorie consecutive e si tratterà anche della prima gara interna come coach Lorenzo Logallo ufficialmente a capo della panchina mantovana.

 

Veronica Dell’Olio, miglior realizzatrice nell’ultima giornata contro Broni con 14 punti, 100% da 3 e il 67% dei tiri liberi, ha commentato proprio la vittoria contro la Logiman: “Credo che sia stata, tra tutte le vittorie, quella più di gruppo di tutte: le difficoltà ci sono state, specialmente all’inizio con le loro percentuali altissime da tre, nonostante ciò la forza tra di noi e la concentrazione, unita alla preparazione che avevamo riservato alla partite e con la piena confidenza e fiducia l’una delle altre oltre che del nostro potenziale singolo, ha fatto sì che per tutta la partita non ci sia mai balenato in mente il pensiero di poter perdere. L’approccio mentale, oltre che fisico ovviamente, è stato veramente incredibile: la combo ci ha permesso di esultare alla fine, con tanta emozione e felicità.” 

 

La formazione lecchese sta per arrivare e la gara non è da sottovalutare per Dell’Olio e compagne, che sfideranno appunto la terza in classifica con 26 punti all’attivo: “Costa Masnaga è un’altra partita molto tosta e dovremo cercare di sfruttare il fattore campo a nostro favore, davanti alle nostre persone che ci supporteranno cercando di impostare la nostra partita e anche questa settimana ci siamo concentrate su ciò che noi vogliamo fare e non su quello che fanno gli altri: se funzioniamo in primis noi, i nostri meccanismi e il nostro potenziale, allora funziona tutto. È stata una settimana fondamentale per provare a portarci a casa la vittoria anche per riscattarci dall’andata che non era andata assolutamente come desideravamo. Siamo una squadra sicuramente migliore rispetto a quel momento e siamo sempre più unite e gruppo, perciò credo che questo mood ci aiuterà ad affrontare la partita nel migliore dei modi e dovremo mettere in campo ciò che siamo: andrà come andrà, noi usciremo consapevoli di aver fatto del nostro meglio.” 

 

Una delle chiavi di lettura per approcciare al meglio la sfida è, secondo Veronica, il gruppo coeso che riesce a risalire anche nei momenti di difficoltà: “Sento la squadra in fiducia, in forza e in serenità. Lavoriamo insieme e lavoriamo bene, per cui è un piacere entrare in palestra per allenarsi ed ancora di più lo è giocare insieme. L’approccio è tutto mentale e tutto di squadra; ripeto che credo che davvero il ruolo del nostro sesto uomo sugli spalti sarà ancor più fondamentale e ci piacerebbe essere accompagnate in questo momento che stiamo vivendo e in quello che vivremo sabato sera, sperando di mettere in campo una gran bella pallacanestro che, in fondo, noi sappiamo fare. Vi aspettiamo sugli spalti numerosissimi e, soprattutto, rumorosissimi!”.

 

Palla a due fissata per le 20:30 di sabato 10 febbraio. L’ingresso alla struttura sarà gratuito e sarà possibile seguire anche la diretta sul canale YouTube societario a partire da pochi minuti prima della palla a due.

Ultima partita

Domenica, 18 Febbraio 2024
POL. GALLI SAN GIOVANNI VALDARNO 69 : 78 MANTOVAGRICOLTURA BASKET 2000 SAN GIORGIO
18:00 | San Giovanni Valdarno (AR)

Classifica

Pos. Squadra Gioc. Punti V P
3. POL. GALLI SAN GIOVANNI VALDARNO 19 30 15 4
4. BRONI 2022 19 26 13 6
5. MANTOVAGRICOLTURA BASKET 2000 SAN GIORGIO 19 24 12 7
6. BASKET SELARGIUS 19 24 12 7