• 1
  • 2
  • 3

Serie A2: MANTOVAGRICOLTURA 77 - VELCOFIN VICENZA 64

 

(13-23; 34-39; 55-55; 77-64)

 

È andata in scena presso il DLF la prima uscita stagionale casalinga di MantovAgricoltura che l’ha vista sfidarsi contro l’avversaria Velco Vicenza; la gara contro la squadra vicentina, militante nel medesimo campionato di San Giorgio, è stata la prima che ha visto la formazione biancorosso sfidarsi contro una sua ‘parigrado’. 

 

            Dopo una partenza in cui le giocatrici di coach Botticelli hanno preso le misure con le avversarie e col nuovo campo, che le ospiterà per tutta la stagione, la partita si è messa a favore delle mantovane. 

            La partita si apre con un continuo botta e risposta tra le vicentine e le mantovane che provano a rompere la difesa avversaria, ma sfruttano anche il tiro dalla lunga distanza. 

Buoni i recuperi in zona difensiva di San Giorgio che prova a ripartire cercando subito una distanza dalle contendenti. La frenesia porta però le virgiliane a commettere qualche errore permettendo alle avversarie un mini break di 0-6 andando a chiudere poi il primo quarto in svantaggio di 10 punti sul 13 a 23 in favore delle ospiti.

            La seconda frazione di gioco si apre con una buona pressione difensiva di San Giorgio che cerca di mettere in difficoltà le avversarie stringendo le maglie difensive dentro al pitturato. In zona offensiva ci pensa inizialmente Monica a rimettere le sue in partita con una tripla dalla lunghissima distanza. L’avanzata biancorossa si arresta quando le vicentine stringono la morsa difensiva non permettendo più giocate fluidi e alle casalinghe subendo il ribaltone di Vicenza che mantiene saldo il vantaggio continuando a spingere sempre sull’approccio difensivo stretto. Alla fine del quarto il punteggio è ancora in favore di Vicenza sul 39 a 34. 

            Di rientro dalla pausa lunga i ritmi difensivi restano sempre alti, inizialmente San Giorgio subisce, ma con Ruffo e Bernardoni la formazione mantovana si avvicina fino al -3. Vicenza soccombe l’avanzata biancorossa che piazza un fondamentale break di 6-0 continuando a macinare una difesa serratissima che non concede respiro a Vicenza. 

Dopo un momento di blackout rientrano le avversarie accorciando fino al -3 e, alla fine del quarto, riducono lo strappo creato fino al 55 pari.

            La partenza dell’ultima frazione di gioco è macchinosa per entrambe le metà campo a causa di due battaglioni difensivi che non permettono di penetrare facilmente le due aree. 

Prova a mettere la freccia Vicenza piazzando una tripla, ma Mantova non cede il passo rimanendo in partita e portandosi sul +3. Giordano recupera un paio di palloni importanti e grazie a due tiri liberi porta le sue sul 66-60. Anche Pastore ci mette la firma infilando la tripla del +7. MantovAgricoltura arriva anche al +10 continuando la lotta imperterrita a rimbalzo e continuando ad ostacolare ogni tiro di Vicenza. Sull’ultima sirena il punteggio è di 77 a 64 per MantovAgricoltura. 

            Una prova fondamentale per comprendere il livello che aspetterà le sangiorgine nella prossima stagione; un’amichevole di tutto rispetto in cui si sono già viste molte cose positive da parte delle sangiorgine che continueranno ora a lavorare per avanzare nella loro preparazione. 

 

MantovAgricoltura: Antonelli 1, Kotnik 10, Bernardoni 12, Monica 17, Ruffo 10, Giordano 8, Pizzolato 2, Bottazzi 3, Pastore 5, Zambonini, De Stefani, Petronio 8, Battistelli, Di Sano. All.re Stefano Botticelli

Velcofin Vicenza: Olajide 14, Gramaccioni 5, Monaco 14, Zavanoni 9, Profasier 5, Mioni 11, Salvucci 4, Sartori 2.

 

 

amichevole vicenza

News giovanili

Ultima partita

Classifica

Pos. Squadra Gioc. Punti V P GF GS
1. BASKET CARUGATE 0
2. MANTOVAGRICOLTURA BASKET 2000 SAN GIORGIO 0
3. PALL. SANGA 0
4. B C CASTELNUOVO SCRIVIA 0